a cura della Dottoressa Catia Di Filippo.
Sempre più spesso si parla ormai di postura. Questo perché la posizione assunta quotidianamente risulta implicata in molte problematiche muscolo-scheletriche e anche organiche.
La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo con l’ambiente circostante. In linea generale, si può tranquillamente affermare che se si soffre di dolori muscolari, dolore alla schiena, dolore alle articolazioni e agli arti inferiori, la causa potrebbe essere una postura scorretta.
Cosa comporta avere una postura scorretta?
Una postura scorretta è caratterizzata da un insieme di segni caratteristici evidenziabili tramite specifici esami clinici e strumentali la cui valutazione è di estrema importanza a livello preventivo e terapeutico.
Questa patologia comporta un’ampia gamma di disturbi di varia gravità, dal mal di schiena, alla cefalea, ai dolori articolari e muscolari.
Quali sono invece i benefici di avere una postura corretta?
Quello che non tutti sanno è che la postura è strettamente collegata ai piedi. Molto spesso, la maggior parte dei soggetti che ha bisogno di un ausilio plantare presenta una postura scorretta che può derivare da conseguenze traumatiche o ereditarie: i disturbi che derivano da uno scorretto appoggio del piede vengono a volte sottovalutati da chi ne soffre e coinvolgono non solo i piedi, ma anche schiena, colonna vertebrale e cervicale.
Ecco tutti i vantaggi che derivano dall’assunzione di una postura corretta:
- allineamento di ossa ed articolazioni per assicurare un uso corretto dei muscoli
- diminuzione dell’usura delle articolazioni
- riduzione della pressione della colonna vertebrale
- assenza di mal di schiena e di dolori muscolari
- riduzione del senso di affaticamento in quanto i muscoli lavorano in maniera efficiente
Come migliorare l’appoggio plantare?
L’appoggio sbagliato del piede dipende dalla sua deformità. Le diverse patologie innescate da queste deformità associate alla postura scorretta, possono essere corrette attraverso l’utilizzo di plantari ortopedici su misura.
Indossare i plantari è importantissimo per appoggiare correttamente i piedi e migliorare la postura. Le ortesi plantari, infatti, consentono di sostenere la struttura ossea e allo stesso tempo accompagnare il movimento grazie al supporto attivo dei recettori.
Inoltre, un plantare realizzato su misura riesce ad agire sul sistema nervoso attivando tutti i processi neurologici. Ne consegue che sia i piedi, gli arti inferiori, la schiena e la colonna vertebrale diventano più fluidi e ogni movimento diventa meno faticoso, evitando di sovraccaricare tendini e legamenti.