Si definisce metatarsalgia un dolore localizzato nella parte anteriore del piede, in particolare alle teste metatarsali ovvero appena prima delle dita, nella zona comunemente detta avampiede. La metatarsalgia può comparire in maniera graduale o improvvisa e solitamente si presenta con ipercheratosi e callosità plantari.
Il dolore è di intensità variabile quindi può essere di carattere acuto, sordo oppure urente; ne consegue una sensibilità ridotta delle dita dei piedi. Nella maggior parte dei casi, la dolenza è aggravata dal carico e dal cammino.
I fattori che possono causare questa patologia vanno da un’eccessiva sollecitazione (calzature con tacchi alti e punta stretta, sovrappeso, esiti post-traumatici, ecc.) a patologie sistemiche (artrite reumatoide, artrosi, gotta e diabete).
Talvolta capita che manifesti episodi di metatarsalgia chi pratica sport che comportano attività di carico tra cui correre e camminare (podismo). Negli sportivi, la metatarsalgia da sovraccarico si manifesta solo ed esclusivamente durante lo sport.
Accade anche che la metatarsalgia sia associata all’utilizzo delle calzature antinfortunistiche. Nei soggetti che devono indossarle durante le ore di lavoro il dolore aumenta, classica la sensazione di sollievo provata a fine turno. In realtà, le scarpe antinfortunistiche sono solo un valore aggiunto che peggiora la metatarsalgia.
Negli anziani, la metatarsalgia è determinata da uno scarso strato di adipe che protegge la zona metatarsale, spesso ne consegue la formazione di calli e duroni che complicano perfino la deambulazione quotidiana.
Le cause della metatarsalgia
La metatarsalgia è causata da vari fattori quali l’età, il peso e le attività che il soggetto svolge quotidianamente.
Anche l’utilizzo di una calzatura non adeguata può causare la metatarsalgia e rendere il dolore più intenso e fastidioso. Calzature strette, con tacchi molto alti e fondi estremamente sottili sono spesso causa di metatarsalgia.
Un’attività sportiva elevata e non controllata può essere causa di infiammazione al metatarso, fino ad arrivare ad una frattura da stress. Anche tutti i casi di peso elevato, non in linea con l’altezza e l’età dell’individuo, costituiscono un valore aggiunto per l’insorgere di una metatarsalgia da sovraccarico.
E’ bene sapere che un piede molto cavo ha di natura un sovraccarico metatarsale, le dita sono spesso griffate e le teste metatarsali hanno la cute con formazioni di duroni. Anche in una situazione post chirurgica può insorgere una metatarsalgia.
Nelle donne, la causa della metatarsalgia più comune è l’alluce valgo. In poche parole, il diverso angolo di lavoro dell’alluce crea un naturale cedimento dell’arco metatarsale con conseguente sovraccarico del secondo e terso metatarso: quello che ne deriva è una sensazione di dolore.
Talvolta è l’artrite reumatoide che porta ad una deformazione delle articolazioni del piede e quindi a metatarsalgie molto gravi.
Infine, la causa più grave dell’insorgenza di metatarsalgie è il diabete.
Quando utilizzare un plantare su misura?
E’ bene chiarire che la diagnosi di metatarsalgia è a carico del medico ortopedico oppure del fisiatra, del reumatologo o diabetologo.
In tutti i casi in cui sia diagnostica la metatarsalgia è molto utile l’utilizzo di idonei plantari su misura, adatti a ridurre la pressione sulle zone dolenti.
Nello specifico, un plantare specifico per metatarsalgia ha queste caratteristiche:
- riduce il dolore localizzato nella parte anteriore del piede, appena prima delle dita;
- riduce lo stress meccanico sulle zone dolenti del piede e anche la sofferenza legata agli urti;
- aiuta a stabilizzare la posizione del piede, distribuendo il peso in modo uniforme e riducendo la pressione.
I plantari ortopedici su misura hanno lo scopo di ridurre le problematiche dolorose dei piedi sia durante l’appoggio, che la deambulazione che la corsa. Si rende noto che i plantari non sono uno strumento di autodiagnosi: resta sempre preferibile la consultazione di un medico specialista.
I nostri tecnici ortopedici, in seguito alla prescrizione medica, procederanno alla realizzazione del plantare adatto effettuando in aggiunta un esame baropodometrico.
Si effettua la progettazione e la fabbricazione di ortesi su misura quali plantari ortopedici specifici per ogni esigenza.
Contattaci per informazioni e prenota la tua consulenza gratuita con un nostro tecnico ortopedico.
I plantari ortopedici sono gratuiti ovvero a carico del SSN per
- minorenni
- portatori di handicap
- invalidi civili con legge 104